5 giugno 2012

Mappando Perugia #1



Il lavoro di mappatura consiste nell'indagare il centro storico, ricercando gli spazi che attualmente sono in disuso o abbandonati. Il fine è rendere consapevoli i cittadini dello stato attuale, denunciandolo ed eventualmente ipotizzando usi possibili degli spazi.
Continuando la ricerca già avviata, abbiamo raccolto altri 78 spazi per implementare la mappatura esistente (attualmente in fase di aggiornamento su google maps, a breve disponibile per la consultazione).


In parallelo abbiamo proseguito la ricerca sul Mercato coperto: abbiamo intervistato Carlo Ciangottini, geometra che si è occupato di alcuni restauri nel centro storico (Pozzo etrusco, Rocca Paolina) e conosce l'area alla perfezione. Il geometra ci ha raccontato la storia della costruzione del Mercato, che in origine era stato progettato per l'attuale piazza Matteotti, ed evidenziato alcune problematiche riguardo il centro storico.


Approfondendo la ricerca sul Mercato presso la Biblioteca Augusta, abbiamo consultato il volume "Il Mercato coperto a Perugia", scritto dall'ingener Calderini nel 1893, contenente alcune informazioni e il confronto con altri mercati europei allora esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento